Il Ministero dello Sviluppo Economico ha formalizzato il finanziamento del progetto FabriCARE (FABRIcation of Customized bioActive pRosthetic devicES) di cui Ecubit è partner, all’interno del bando Fabbrica Intelligente.
Ecubit con questo progetto consolida la sua competitività nel settore dell’innovazione sanitaria e prosegue il suo percorso di sviluppo dei suoi laboratori di ricerca con l’uso della realtà virtuale e realtà aumentata nel contesto clinico chirurgico mediante l’utilizzo di special device immersivi.
Le sofisticate tecniche di realtà virtuale permettono di potenziare le conoscenze deducibili dall’osservazione di diagnostica per immagini: l’immersione e l’interazione real time, grazie ad una ricostruzione volumetrica dedotta da tali immagini consente un’ interpretazione più rapida e profonda del significato intrinseco contenuto nei dati medicali.
L’ambizioso obiettivo di questo progetto sarà proprio facilitare la lettura di dati medicali spesso difficili da interpretare univocamente.