Parlare di Digital Transformation è sempre più frequente ed usuale, ma quali sono le figure professionali necessarie affinchè il cambiamento digitale avvenga nelle aziende in modo efficace?

CDO, CMO e CFO

il Chief Digital Officer è alla base della trasformazione digitale ed è colui che guida il team all’interno dell’azienda, assieme alla collaborazione con il Chief Marketing Officer responsabile della pianificazione degli investimenti e del Chief Financial Officer che ha il compito di approvarli.

FOCUS DI UNA CORRETTA STRATEGIA DIGITALE

Assicurare l’integrazione tra il Digitale e la Strategia di un’azienda è il primo passo per avviarsi verso una reale trasformazione digitale. Molto spesso le aziende dimenticano di concentrarsi su una corretta integrazione digitale di tutti gli aspetti legati al business, investendo tempo e risorse solamente su strategie digitali, carenti di una visione a 360°.

IL CLIENTE

Il primo aspetto che non si può trascurare è la cura del cliente: una trasformazione in essere così profonda e repentina, deve necessariamente presupporre una conoscenza costante e intensa delle necessità dei propri clienti perché saranno anch’esse in continua evoluzione.
Lo sviluppo della propria azienda diventerà dunque responsabilità del CDO che, analizzando dettagliatamente il modo in cui l’organizzazione opera, riuscirà a sviluppare strategie e soluzioni adeguate per far fronte ad un reale cambiamento digitale che parta dall’interno e che possa poi estendersi fuori dal contesto aziendale.