MAGAZINE N. 04 - LUGLIO-AGOSTO 2020

Bentrovati
Con questo numero ci salutiamo prima delle vacanze, torneremo a Settembre più carichi e rigenerati dopo una breve pausa estiva.

All’interno del Magazine, troverete un fitto e ambizioso programma di formazione previsto a partire da Settembre e un anticipo delle nuove aree del sito Ecubit al momento in lavorazione e di prossima pubblicazione.

Inoltre vi presenteremo la sperimentazione di un nuovo progetto di ricerca utilizzando smart glasses e sfruttando la realtà aumentata, chiudendo con  con un brevissimo sondaggio che vi invitiamo a compilare, sarà utile avere un  vostro feedback su questo particolare periodo che abbiamo vissuto e, con i risultati raccolti in forma anonima, nel numero a seguire pubblicheremo quanto emerso.

Il resto è tutto da leggere, vi auguriamo come sempre una buona lettura e non dimenticate di mandarci spunti, idee, osservazioni e proposte. Qualsiasi contributo sarà prezioso e utile al popolamento dei contenuti nel Nostro Magazine.

Potete scriverci a comunicazione@ecubit.it

Grazie a tutti

Francesca Savoca


A Settembre si riparte con la formazione

Relativamente alla formazione prevista a Settembre, lo staff Ecubit, pianificherà, successivamente al rientro in azienda, una presentazione completa per tutto il settore tecnico indicando gli strumenti principali che si è deciso di utilizzare all’interno del ciclo produttivo e di sviluppo.

Contestualmente all’ingresso di Andrea Ciapetti abbiamo già messo in atto alcune azioni tra cui:

  • Gitlab –  una piattaforma web open source che permette la gestione di repository  pubblici o privati, in cui gli sviluppatori possono caricare il proprio codice e gestire le modifiche alle varie versioni in contemporanea al lavoro di più persone e di funzioni trouble ticket, progettato per migliorare l’efficienza la velocità e la sicurezza dello sviluppo. In GitLab è possibile lavorare parallelamente ad altre persone sullo stesso progetto senza generare conflitti, caricare il proprio lavoro nel repository remoto (operazione di push) e poter unire alla fine le modifiche di tutti in un unico progetto (operazione di merge). È possibile fare delle merge request per il proprietario del repository, oltre al tracciamento degli issue, la possibilità di scrivere commenti e allegare documenti. Gitlab ci permetterà di mantenere internamente tutti i repository dei codici sorgenti sviluppati in azienda e elevare il livello di sicurezza about.gitlab.com/blog/. La formazione sarà tenuta da Andrea Ciapetti.
  • Jira – uno strumento utile al supporto del project management che, ci consentirà di mantenere le attività in modalità epic e user stories consentendo una rappresentazione funzionale. La formazione su Jira sarà tenuta da Giuliano Rinaldi. 
  • Jenkins – uno strumento open source di supporto allo sviluppo software scritto in linguaggio Java. Utile per la continuous integration che in sostanza ci permetterà di automatizzare il ciclo di compilazione e deploy in produzione degli artefatti software realizzati. Tramite questo strumento, si ridurranno e ottimizzeranno i tempi di lavoro, grazie a un accurato sistema di alert, segnalazione di errori di build, e azionabile in vari modi, tra cui un commit ad ogni intervallo di tempo oppure attraverso l’interfaccia web. Jenkins è uno strumento fondamentale nel rendere più immediati e operativi i cicli di sviluppo.

Questi appuntamenti, le cui date e modalità sono in via di definizione, saranno i primi di una serie di incontri finalizzati alla formazione interna per aumentare le skills e migliorare competenze e produttività.

Ci aspettiamo una partecipazione attiva e ogni ulteriore suggerimento e integrazione sarà oggetto di valutazione.


Sperimentazione del progetto realtà aumentata

Stiamo lavorando alla sperimentazione di un progetto di ricerca focalizzato su realtà aumentata e virtuale utilizzando strumenti di smart maintenance.

Vorremmo fornire alle aziende strumenti di sviluppo innovativi sfruttando la realtà aumentata presente all’interno di smart glasses in grado di visualizzare gli schemi tecnici di intervento in overlay sulle lenti, registrare video, scattare foto e ricevere assistenza telefonica con micro casse presenti nella montatura laterale.

Questi strumenti saranno pensati per facilitare le operazioni di manutenzione da remoto inquadrandosi in una situazione di difficoltà da parte degli operai i quali, moniti di attrezzatura tecnica come guanti ecc, siano impossibilitati ad utilizzare un semplice mobile per ricevere o effettuare telefonate e assistenza da remoto.

La sperimentazione si baserà su due due fasi di progetto:

La prima fase punterà sull’ assistenza con realtà aumentata agli operatori in azione sul territorio utilizzando il modello di smart glasses “Vuzix Blade

La seconda fase invece sarà finalizzata alla formazione e il training di nuovi operatori da remoto, in cui prevediamo di inserire elementi di realtà virtuale e Mixed Reality, per simulare da remoto i diversi ambienti operativi di intervento, utilizzando il modello top di gamma Microsoft


Sito Ecubit nuove aree di competenza

E’ giunto il momento di aggiornare il sito con nuove sezioni e progetti innovativi a cui abbiamo lavorato nel corso di questi mesi. Nelle prossime settimane il sito verrà integrato con ulteriori aree di competenza, progetti di ricerca e settori innovativi.

Sarà dato ampio spazio a contenuti inerenti:

  • Realtà aumentata
  • IOT
  • AI
  • User Experience

La sezione R&D ospiterà i nuovi progetti di ricerca Fabricare e PaPuglia e infine creeremo una sezione dedicata alle nostre soluzioni nei settori di mercato in cui Ecubit attualmente sta fornendo maggiore know how:

  • Sanità
  • Turismo
  • Sicurezza
  • Gdo

Ecubit staff survey

E adesso tocca a voi.

Nel link in basso trovate un brevissimo sondaggio che vi chiediamo di compilare. Curiosi di scoprirne il contenuto? Non vi resta che cliccare e rispondere alle domande che rimarranno anonime nel pieno rispetto della vostra privacy.

Buona partecipazione

https://us4.list-manage.com/survey?u=fb840a5dfa4d53f5bf431b1d8&id=958e885a0e&e=*|UNIQID|*