Pubblica Amministrazione
Pubblica Amministrazione, in questo specifico segmento Ecubit vede accrescere in modo significativo la propria presenza partecipando in partnership con i maggiori player nazionali a significativi appalti pluriennali di servizio banditi da Consip. Il profilo di system integrator, la capacità disegnare e realizzare soluzioni con massiccio riscorso al mercato Open Source e la conoscenza funzionale dei più importanti contesti della PA fanno di Ecubit un importante punto di riferimento per i clienti e i partner di mercato.
Questi caratteri distintivi dell’offerta Ecubit hanno finora trovato riconoscimento all’interno di rilevanti contratti di servizio presso importanti istituzioni pubbliche: Ministero dell’Economia e delle Finanze relativamente ai sistemi della Ragioneria Generale dello Stato e Ministero della Salute relativamente al Sistema Informativo Sanitario Nazionale.
Cultura
Cultura, in cui Ecubit recita un ruolo di primo piano e di forte impronta innovativa per la capacità di riprodurre scenari virtuali riferiti a a contesti del passato coinvolgendo il “visitatore” in un percorso di interazione con la scena realizzata e la fruizione immersiva di scenari virtuali tridimensionali.
Questo specifico segmento d’offerta costituisce una appropriata risposta all’approcio alla cultura attraverso le metodiche non tradizionali ed alla fruibilità a distanza. Tratto caratterizzante l’offering di Ecubit in questo ambito è la simulazione di spazi di lavoro reali in mixed reality, che consiste nella progettazione e realizzazione di simulatori in virtual reality di scenari di rilevante complessità articolati in i modelli 3D navigabili e dai contenuti dinamici all’interno della scenografia riprodotta nei minimi dettagli.
I simulatori permettono la rappresentazione dell’evento, l’integrazione dinamica di contenuti aggiuntivi richiamabili a richiesta attraverso tecnica di realtà aumentata, e la cooperazione dissertativa tramite aree di consultazione in modalità condivisa
Sicurezza
Sicurezza, è un mercato orizzontale per eccellenza con campo di applicazione pressochè infinito esteso a tutti i segmenti tecnologici ed applicativi verticali nei quali si sviluppa l’attività dell’Azienda. La declinazione di Ecubit di questo mercato ha un carattere multidisciplinare e copre:
- Le tematiche di cybersecurity, attraverso l’offerta integrata dell’azienda partecipata Crypt Security, caratterizzata da un forte tasso di innovazione in quanto diretta emanazione dal mondo universitario;
- sicurezza applicata all’associazione di una identità a soggetti suscettibili di attenzione e/o segnalate, all’individuazione di comportamenti individuali o di gruppi di soggetti potenzialmente in grado di generare situazione di pericolo, alla ricostruzione di “scene del crimine” per analisi forense, ai processi di valutazione della posizione fisica assunta dall’individuo per la rilevazione di potenziale situazione di pericolo o infortunio occorso in luogo di lavoro.
Utility
La conoscenza dei processi mission critical delle aziende di servizi e la relativa esigenza di continuità di servizio delle piattaforme che supportano i processi di business, fanno di Ecubit un partner affidabile e in possesso del necessario know how per accompagnare i clienti nel proprio percorso di sviluppo e contribuire alla piena affidabilità e alla garanzia dei livelli di servizio offerti ai clienti.
Il contesto macroeconomico e competitivo del mercato Utility richiede un forte impegno volto alla riduzione del time-to-market dei servizi offerti, al miglioramento della qualità ed al contenimento dei costi. In tale contesto Ecubit attribuisce un ruolo strategico alla gestione delle infrastrutture tecnologiche aziendali quali elemento abilitante la realizzazione di servizi integrati e innovativi. Tali capacità e competenze portano Ecubit a gestire in autonomia progetti e presidi operativi complessi in ambienti di esercizio contribuendo al proprio posizionamento presso significativi segmenti di mercato e su clienti strategici quali quali Poste Italiane.
Sanità
Sanità, la pandemia da Covid-19 ha inciso profondamente sul ruolo della sanità e soprattutto nella ridefinizione del modello di relazione fra paziente, medico e strutture sanitarie in generale. Si sta affermando un modello di medicina territoriale in cui si tende ad offrire servizi sanitari a distanza riducendo gli spostamenti fisici dei pazienti ai casi di effettiva necessità.
Basandosi su significative e qualificate esperienze progettuali in ambito Ricerca & Sviluppo Ecubit ha elaborato una piattafoma d’offerta di servizi sanitari fortemente innovativa, che va dalla piattaforma orientata alla gestione dell’intero ciclo di vita dei piani terapici e riabilitativi, e comprende applicazioni verticali per l’acquisizione a distanza di parametri clinici del paziente rilevati da sensori, soluzioni di avanguardia nell’implementazione di exergames e di serious game, applicazione di mixed reality proiettando ologrammi 3d anche direttamente sull’anatomia del paziente, l’applicazione di ambienti grafici tridimensionali immersivi gestibili con tecniche NUI (voice & gesture recognition), di particolare interesse nelle terapie di supporto alla educazione e mantenimento delle capacità cognitive dei pazienti affetti da patologie degenerative croniche.